Esperienza Safari Subacqueo
Esperienza Safari Subacqueo
“…L’Uomo e la Donna sono rimasti indietro. La consegna era di rimanere a quindici metri, la stessa profondità della guida, ma la coppia ha evidentemente deciso di stazionare a dieci metri di profondità. Tenendosi per mano. Dalla mia visuale scorgo quindi una silhouette biforcuta sospesa nel vuoto-ogni subacqueo appare sospeso nel vuoto, è legge della fisica- ma i due sembrano fluttuare nel nulla. Poiché perfettamente equidistanti tra il fondale corallino e la superficie dell’acqua danno l’impressione di aver individuato una coordinata spaziale dell’universo che appartiene soltanto a loro. È evidente che dello squalo limone gliene frega assai poco: stanno assaporando il piacere di condividere insieme questo momento, a cui evidentemente niente può essere aggiunto né sottratto…”
Mi sono immerso nei fondali più belli del pianeta, ad ogni latitudine: il Mediterraneo e il Mar Rosso, ovviamente, ma poi l’Indonesia, la Polinesia, le Isole Fiji, le isole Vanuatu, Papua Nuova Guinea e le Isole Salomone; Palau, e la Micronesia.
Il Giappone, le Isole Galapagos e Isla del Coco. Il Mozambico e il Sudafrica; Australia e Nuova Zelanda. La Nuova Caledonia, Tuvalu e le Filippine.
Imperterrito, continuo a emettere bolle nei fondali di tutto il mondo e vi invito a farlo con me, proprio come i protagonisti di questo racconto che ho scritto quando ho organizzato il loro viaggio di nozze in Polinesia.
Nudibranchi e squali balena; il Great Barrier Reef, il più esteso del mondo- ovviamente non in modalità escursione giornaliera con cento snorkelisti selvaggi: vedremo la barriera corallina al suo meglio e, in stagione, ci immergeremo con la dolcissima minke whale (balenottera minore).
Le creature “macro” degli stupefacenti fondali delle Filippine e dell’Indonesia. Gli squali martello che oscurano la vista della superficie di Isla del Coco e dell’arcipelago delle Galapagos- e quelli di Yonaguni. Il Blue Corner a Palau, le mante giganti a Yap e alle Hawaii; il pesce pietra che si mimetizza tra le pareti del Mar Rosso o gli sfavillanti reef della Papua Nuova Guinea. Lo squalo balena.
In resort da terra oppure- molto meglio- in crociera vi trasporterò dai documentari del salotto di casa ai fondali dei vostri sogni.
I soli tre giorni dell’anno in cui le cernie convergono a migliaia in Polinesia, i relitti della laguna di Chuuk e quelli della baia di Honiara-c’è anche un sommergibile, da non credersi!
E l’idrovolante a Rabaul e i bombardieri che raccontano del secondo conflitto mondiale al largo di Papua.
Il Ningaloo Reef e lo snorkeling con le megattere a Tonga- niente bombole in questo caso, sono proibite: si nuota al loro fianco finché non si dileguano in un batter d’occhio nelle immensità del Pacifico.
I coralli molli più straordinari del mondo, quelli delle Isole Fiji- però conosco dei siti in Mar Rosso che in quanto a corallo molle non hanno nulla da invidiare alle Fiji, anche se per pinneggiare in adorazione del Great White Wall vi toccherà seguirmi fino a Taveuni. E poi gorgonie, tartarughe, murene, il frog fish, la rinopia, le immersioni notturne.
Inutile ribadirlo: imbarcazioni sicure e guide affidabili sono il presupposto imprescindibile di ogni mia proposta.
Allora, è pronta l’attrezzatura?…
Itinerari di massima
e periodo indicato
Le proposte in tema di safari subacqueo sono innumerevoli e incredibilmente diversificate. Ce ne sono di disponibili, letteralmente, per ogni stagione- direi per ogni mese! Contattatemi per ogni tipo di richiesta o informazione. In ogni caso, disponendo di un gruppo precostituito è possibile allestire un itinerario ad hoc che prescinda dalle ordinarie offerte disponibili sul mercato.
Visti e vaccinazioni
per quanto riguarda i requisiti di ingresso e ogni documentazione necessaria, si rimanda al sito del Ministero degli Affari Esteri